Articoli recenti

Infortunio mortale in cantiere: le responsabilità

Infortunio mortale in cantiere: le responsabilità

Nel 2009, mentre all’interno di un cantiere si stava trasportando materiali di risulta con una carriola, un carpentiere dipendente di un’impresa edile è scivolato all’interno di un’ampia e profonda buca riportando gravissime lesioni interne che lo hanno condotto a morte.

Sono stati riconosciuti responsabili di omicidio colposo (in primo grado e in Appello): la proprietaria del terreno e committente dei lavori, il titolare della ditta esecutrice dei lavori e il direttore dei lavori. In particolare, la donna è stata ritenuta corresponsabile, in qualità di committente dei lavori e di titolare del permesso di costruire, per non avere nominato un responsabile per la sicurezza, per non avere predisposto il piano operativo per la sicurezza e per non avere nominato il coordinatore per la progettazione e l’esecuzione delle opere, figura necessaria e da nominarsi o da parte della committente, oppure da parte dell’impresa esecutrice.

La Corte di Cassazione, adita dalla committente, con sentenza 31.05.2022, n. 21072, ha confermato le decisioni delle corti territoriali innanzitutto richiamando quanto da esse sancito: “L’obbligo di nominare il coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori imposto al committente riveste fondamentale importanza in quanto il coordinatore per l’esecuzione dei lavori ex art. 92 D.Lgs. 9.04.2008, n. 81, oltre ad assicurare il collegamento tra impresa appaltatrice e committente al fine di realizzare la migliore organizzazione, ha il compito di vigilare sulla corretta osservanza delle prescrizioni del piano di sicurezza da parte delle stesse e sulla scrupolosa applicazione delle procedure a garanzia dell’incolumità dei lavoratori, nonché di adeguare il piano di sicurezza in relazione all’evoluzione dei lavori, con conseguente obbligo di sospendere, in caso pericolo grave e imminente, le singole lavorazioni”.

Se l’imputata avesse assolto agli obblighi imposti dalla legge, probabilmente si sarebbe evitata la tragedia, avendo assunto misure di prevenzione all’altezza del contesto.

In tema di prevenzione degli infortuni sul lavoro, il rischio derivante dalla conformazione dell’ambiente di lavoro grava sul committente, perché, inerendo all’ambiente di lavoro, non è riconducibile alla natura specialistica dei lavori commissionati all’impresa appaltatrice.

A tal proposito, vi consigliamo sempre di non perdere i nostri corsi in materia:

***
Sicurezza del Lavoro

Ed in particolare i corsi specifici relativi a RSPP e ASPP

***

Per qualsiasi informazione e per rimanere sempre aggiornati, seguiteci sui nostri social:
Facebook ; Instagram

 

Articoli correlati