Articoli recenti

Salute e sicurezza sul lavoro – La gestione delle ondate di calore

Salute e sicurezza sul lavoro – La gestione delle ondate di calore

Le temperature elevate nei mesi estivi possono provocare problemi di salute e avere conseguenze significative sullo svolgimento dell’attività lavorativa come ad esempio: malesseri, difficoltà nella prosecuzione del lavoro o anche infortuni.

Maggiormente a rischio sono i lavoratori che svolgono attività all’aperto (edilizia, cantieristica stradale, agricoltura, addetti emergenza, soccorso, etc.) o che per tipologia di mansione risultano esposti al calore generato da impianti, macchine o in genere da ambienti che si surriscaldano.

A tal proposito, così come previsto dal D.Lgs. 81/2008, è opportuno che il Datore di lavoro con il Servizio di Prevenzione e Protezione e gli Uffici delle Risorse Umane valutino le condizioni microclimatiche modificando, quando è possibile, il ciclo produttivo o realizzando adeguati sistemi di protezione collettiva o individuale.

Si può pensare a provvedimenti di prevenzione di tipo organizzativo (orario di lavoro, pause, ecc.) e/o di natura tecnica (ventilazione, circolazione d’aria nei luoghi di lavoro ecc.) :

  • individuare le misure di protezione da intraprendere quando le temperature diventano eccessive;
  • informare e formare i lavoratori sulle procedure da adottare;
  • rendere disponibili:
    • acqua potabile con eventuale aggiunta di sali minerali,
    • acqua per il rinfrescamento dei lavoratori durante le pause,
    • aree ombreggiate per pause.
  • programmare i lavori più faticosi in orari con temperature favorevoli.

Inoltre, sarebbe opportuno tenere conto dei suggerimenti offerti dalle ATS/soggetti pubblici (es. aumentare l’idratazione, indossare abiti leggeri, tenendo conto dell’obbligo dei DPI etc.), e darne informazione ai lavoratori per una loro maggiore consapevolezza.

 

Corsi disponibili

DLSPP Datore di Lavoro – Rischio Alto

DLSPP Datore di Lavoro – Rischio Medio

DLSPP Datore di Lavoro – Rischio Basso

Articoli correlati